SMART SPECIALISATION SICILIA
Con la Strategia regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente “SMART SPECIALISATION SICILIA 2014-2020” la Sicilia ha definito le linee guida in base alle quali verranno utilizzati i Fondi UE nel settore dell’innovazione e della ricerca.
Si tratta di un documento fondamentale per l’uso dei Fondi europei in Sicilia.
Le norme comunitarie per il ciclo di programmazione 2014-2020, infatti, richiedono la definizione a livello regionale di una Strategia di ricerca e innovazione per la Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy – RIS3) per un utilizzo più efficiente ed efficace dei Fondi Strutturali per lo sviluppo e la diffusione della ricerca e dell’innovazione.
Tale Strategia rappresenta una delle condizioni “ex ante” senza la quale non può avvenire l’approvazione del Programma Operativo FESR, FSE e FEASR 2014-2020. Il rispetto di tale condizionalità, insieme alle atre previste dal Regolamento UE, consentirà lo sblocco di circa 7 miliardi di euro per la Sicilia.
Nel mese di luglio 2014 è stato definito il documento di Strategia Regionale dell’Innovazione (SRI) sul quale la Regione ha avviato un confronto con la Commissione Europea e con gli attori dell’innovazione che hanno contribuito, anche mediante la partecipazione ai tavoli tematici, all’elaborazione del documento.
SMART SPECIALISATION SICILIA
La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 18 del 18 febbraio 2015, ha apprezzato il documento STRATEGIA REGIONALE DELL’INNOVAZIONE PER LA SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE “SMART SPECIALISATION SICILIA 2014-2020” e ha dato mandato al Dipartimento regionale della Programmazione a negoziare nelle sedi comunitarie, nazionali e partenariali per consentire e concordare le modifiche a integrazioni di strategia, impostazione e contenuto che dovessero rendersi necessarie a seguito delle Osservazioni della CE e dello Stato membro.
La Strategia orienterà i Fondi UE su 6 temi principali: Scienze della vita, Energia, Smart Cities, Tursmo-Beni Culturali-Cultura, Economia del Mare, Agroalimentare.
In allegato la Strategia definita dalla Sicilia.