,,

Il Venezuela ai venezuelani. #AdelanteVenezuelanos

Il 6 dicembre in Venezuela si svolgeranno le elezioni legislative, la campagna elettorale dovrebbe durare dal 13 novembre al 3 dicembre.
Da eurodeputato impegnato nella delegazione Eurolat e quella ad hoc sul Venezuela, ho vissuto in prima persona come l’ideologia politica, unita agli interessi privati e di multinazionali, viene utilizzata per destabilizzare governi e volontà popolare.
Sulla situazione attuale in Venezuela, personalmente non credo che tutto funzioni al meglio, riconosco alcuni errori del governo di Maduro. La corruzione a tutti i livelli. La scarsità di prodotti alimentari, dovuta alle sanzioni e alla scarsa produzioni nazionale. L’angoscia in cui vive il popolo venezuela, dovuto all’insicurezza. La polarizzazione della società venezuelana, riempita di una pericolosa tensione.
Ma sono profondamente preoccupato anche per le dichiarazioni del Generale USA John Kelly, che alla CNN ha dichiarato di essere preoccupato della situazione umanitaria in Venezuela…
Da siciliano riconosco benissimo questa preoccupazione e purtroppo so anche a cosa porta.
Mi vengono in mente le missioni di pace e risultati ottenuti in Afganistan e Iraq, l’ingerenza in Libia e Siria in nome dei diritti umani e della democrazia.
Faccio un appello alla società civile venezuelana, al fine di ritrovare la tolleranza nel confronto politico e alla comunità internazionale di rispettare l’indipendenza del popolo venezuelano e di evitare l’ingerenza per non incoraggiare la divisione e la tensione della società venezuelana.
Il Venezuela fa parte dei paesi dell’ALBA, che per il M5S rappresenta un punto di riferimento per chi, come i popoli del sud europa, vuole tornare sovrano e libero in una società che abbia al centro la lotta contro la povertà, l’analfabetismo, l’esclusione sociale, gli attacchi al bene comune e gli ostacoli al benessere collettivo.
Il Venezuela ai venezuelani. #AdelanteVenezuelanos

Condividi