Corte Costituzionale, Berlusconi & Co da voltastomaco

Voglio fare una riflessione sull’elezione della Corte Costituzionale da giovane Avvocato, da ragazzo che ha studiato giurisprudenza e che ha sempre creduto fermamente nello stato di diritto e nelle istituzioni democratiche.

Le esternazioni di Berlusconi & friends mi han fatto venire il voltastomaco, non che abbia detto qualcosa che non si sapeva già (la lottizzazione dei partiti) ma il modo in cui lo si ritiene normale, a livello di opinione pubblica, è davvero inaccettabile per uno Stato che vuole definirsi democratico…
Secondo me non è normale per niente che l’organo di garanzia costituzionale, che dovrebbe essere assolutamente indipendente ed imparziale, sia considerato un poltronificio di prestigio dai partiti (in modo palese e sfrontato) e da
parte dell’opinione pubblica e degli intellettuali italiani non ci sia nessuna presa di posizione.

Pensateci un attimo, è normale e democratico sbraitare perché la propria area politica non viene rappresentata alla Consulta?
La Corte Costituzionale non dovrebbe essere un organo di garanzia superpartes?
Perché prendersela così tanto se quella istituzione è volta a garantire la Costituzione?

I collezionisti di poltrone proposti da Belluscone (il mio ex professore di Diritto Costituzionale Pitruzzella ed i “novelli” della politica Violante e Sisto) evidentemente dovevano garantire qualcuno e/o qualcosa.

Per fortuna i soggetti in questione sono saltati grazie all’inserimento del m5s, che a differenza di quello che si è voluto far credere (inciuci e minchiate varie), ha fatto un’operazione eccezionale sia dal punto di vista pratico, facendo saltare i 3 tizi summenzionati, che dal punto di vista educativo, facendo eleggere delle persone che non sono per niente in “quota m5s”, ma sono state scelte per cv a scopo di garanzia e senza ragione di appartenenza.

Non dimentichiamoci che questo giochetto ha bloccato il parlamento e ci è costato un sacco di soldi e si è sbloccata solo grazie all’inserimento deciso e risolutivo del m5s…

Quando finiremo di spazzare via questa degenerata classe politica il metodo meritocratico completo, il #Metodo5Stelle, diventerà la normalità.

Così che le istituzioni indipendenti e imparziali possano essere indipendenti ed imparziali sul serio. Nell’Italia che verrà, una #Italia5stelle…

Condividi