L’uomo che in questa foto mi sta donando un Tais, il tradizionale indumento timorese, si chiama Xanana Gusmao ed è una sorta di Che Guevara del sud-est asiatico. Leader del movimento indipendentista FRETILIN sin dagli anni ’70 e della guerriglia contro l’invasione ed i massacri indonesiani (Timor Leste è stata definita anche “l’isola delle teste mozzate” a causa delle tante decapitazioni che l’esercito indonesiano infliggeva alla popolazione), fu catturato ed imprigionato nel 1992 per essere rilasciato solo nel 1999, una volta che un referendum sancì l’indipendenza di Timor Leste dall’Indonesia e dovettero intervenire le Nazioni Unite per mantenere la pace nel periodo di transizione.
Da allora Xanana, considerato una leggenda vivente (si trovano murales e graffiti che lo raffigurano ovunque in Timor Leste), è stato Presidente della Repubblica, primo Ministro ed è l’attuale ministro dello sviluppo economico ed investimenti strategici.
Timor Leste è un Paese piccolo e molto povero, colonia portoghese fino alla rivoluzione dei garofani (Revolução dos Cravos) del 1974 e storicamente schiacciato tra gli interessi dell’Indonesia e dell’Australia, ha una economia molto debole fondata quasi esclusivamente sulle estrazioni di gas e petrolio in mare. Le elezioni di quest’anno, presidenziali e legislative, saranno le prime organizzate dai timoresi senza la supervisione e il supporto tecnico delle Nazioni Unite e con l’UE chiamata a partecipare come unico osservatore internazionale.
La malnutrita e tradizionale popolazione timorese continua a venerare l’animale tipico dell’isola, il grande e pericoloso coccodrillo marino. Secondo le leggende locali l’isola di Timor stessa sarebbe un coccodrillo marino gigante che, dopo aver girovagato per i mari con un bambino addosso per ringraziarlo di avergli salvato la vita da piccolo, si sarebbe trasformato in terra ferma alla sua morte consentendo ai suoi abitanti di vivere vicino a dove sorge il sole.
Per questo i timoresi hanno un rapporto di venerazione con la grande e pericolosa creatura e credono che i coccodrilli siano loro familiari che attaccano solamente quegli uomini che in vita si comportano male…
https://www.instagram.com/p/BR5n8yHAbBN/