Bando per il ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Il bando scade il 15 settembre 2017 e ha a disposizione 16.000.000

 

Obiettivo della sottomisura è la ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi, disastri naturali o fitopatie attraverso interventi di rinnovazione artificiale e gestione selvi-colturale ed il ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco.

 

Beneficiari

– Proprietari, Possessori e/o Titolari pubblici della gestione della superficie forestale interessata dall’impegno;

– Proprietari, Possessori e/o Titolari privati della gestione della superficie forestale interessata dall’impegno;

– Loro Associazioni.

 

Requisiti di accesso e condizioni di ammissibilità

 

Per gli investimenti per interventi volti a risolvere situazioni d’emergenza derivate da calamità naturali il sostegno è subordinato al riconoscimento formale che si sia verificata una calamità naturale che abbia distrutto almeno il 20% del potenziale forestale.

Tale soglia, in conformità di quanto previsto dal regolamento (UE) n. 1305/2013 sarà giustificata:

¬ nel caso di danni da fitopatie da un parere scientifico fornito dal Servizio Fitosanitario Regionale;

¬ nel caso di danni da incendio attraverso i Catasti incendi comunali o il l SIF o dalle notifiche d’intervento dei distaccamenti forestali; l’incendio ai sensi della L.R. 14/2006 deve essersi verificato in un periodo antecedente almeno cinque anni rispetto la data di presentazione della domanda di sostegno; ¬ nel caso di danni da frane e smottamenti la delimitazione dell’area sarà fatta col GPS, sarà attestata da un tecnico abilitato e verificata e riconosciuta dall’Amministrazione Regionale in sede di controllo preventivo.

 

Investimenti ammissibili

Si sosterranno interventi di ripristino volti alla ricostituzione del potenziale forestale danneggiato da incendi e/o altre calamità naturali attraverso:

interventi di ricostituzione del potenziale forestale danneggiato;

ripristino di strutture ed infrastrutture al servizio del bosco distrutte o danneggiate da incendi e/o calamità naturali nonché da frane e smottamenti.

 

Qui le disposizioni attuative http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura8/disposizioni%20attuative%208.4%20marzo2017.pdf

Qui il bando http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura8/disposizioni%20attuative%208.4%20marzo2017.pdf

Condividi