Da oggi a domenica prossima gli iscritti siciliani al MoVimento 5 Stelle da almeno un anno, possono dare la propria disponibilità per candidarsi alle regionali del prossimo 5 novembre.
Sarà sicuramente perfettibile, ma il nostro è un metodo di scelta rivoluzionario. Mentre i partiti contano i voti sui quaderni e scelgono i candidati per equilibri di segreteria, da noi tutti gli iscritti possono scegliere liberamente le persone che ritengono più valide, più adatte a competere per quel ruolo da “onorevole regionale” (Sì, in Sicilia si chiamano “onorevoli”, non sono consiglieri come nelle altre Regioni), con un semplice clic da casa dopo aver verificato con calma e senza alcuna pressione chi sia il candidato più adatto a rappresentarlo.
Attenti però, non è un concorso a premi e non dovrebbe esistere come logica “accetto e poi si vede”, candidarsi a risolvere i problemi della collettività non è per nulla un gioco e dare la propria disponibilità alla candidatura è la conseguenza di un percorso di condivisione, di riconosciuta credibilità all’interno del Movimento e di punto di riferimento per attivisti e cittadini del proprio territorio. Ricordiamoci che sono finiti i tempi in cui si votava per Beppe Grillo e in parlamento finiva “un cittadino a caso”.
5 anni fa per fare la lista delle regionali (ricordo le riunioni a Caltanissetta) si “cercavano” cittadini che ci volessero mettere la faccia, in alcune province avevamo la difficoltà a raggiungere il numero minimo e garantire le quote di sesso diverso. Non c’erano velleità elettive ma la disponibilità a fare da portavoce di una comunità di cittadini uniti in rete.
Oggi il m5s è cresciuto, conosciuto e si presenta alle elezioni per vincere e governare, ed i cittadini scelgono e votano solo i candidati che riconoscono come validi rappresentanti del territorio. Il “pull factor” del simbolo del Movimento su un candidato vale tantissimo se questi è capace di valorizzarlo al massimo, altrimenti si tramuta solo in una occasione persa per l’intero territorio.
Oltre a questi fattori di base la scelta di “correre” significa anche rendersi disponibili a rinunciare totalmente alla propria vita privata, e quando dico totalmente intendo “totalmente”, perchè se vogliamo vincere le regionali abbiamo bisogno di candidare 62 frecce che diano l’anima per tutto il territorio regionale durante la campagna e che siano disposti a gettare il cuore oltre l’ostacolo se eletti. Quindi vanno scelta con cura tra le persone più capaci, oneste, leali, dinamiche ed instancabili.
Io c’ero, ci sono e ci sarò, in questi anni ho dedicato tutto me stesso a questo progetto e continuerò a farlo. Voglio presentarmi puntuale a questo appuntamento con la storia. Le regionali di Novembre rappresentano il primo grande passaggio in cui potremo raccogliere ciò che con grande entusiasmo e fatica abbiamo seminato in questi anni. Pretendo quindi che l’impegno che ci ho messo io finora sia la base minima di chi decide di correre per questo grande sogno, che ci sia la consapevolezza che non c’è più famiglia, figli, amici, attività, hobbies ecc ecc ma ci sono solo i problemi dei cittadini e bisogna mettere il 100% di se stessi per risolverli.
Insomma, abbiamo una Sicilia da liberare e per farlo avremo bisogno delle migliori energie.
I 62 che andranno in lista dovranno avere un popolo alle spalle.
Che ognuno faccia la sua parte. In bocca al lupo a tutti.
Per aspera ad astra!
https://www.facebook.com/CorraoM5S/posts/1852348051459014