,,

Afghanistan, la guerra infinita nel silenzio dei media

Da quanti anni dura la guerra in Afghanistan, colleghi? Da 17 anni! E’ una guerra infinita, di cui non si parla neanche nei nostri media se non in modo sporadico e marginale. E ‘una guerra che si può definire in qualche modo dimenticata;

Neanche l’avvento di Trump ha cambiato la tendenza e il ritiro delle truppe NATO e dei suoi alleati, che inizialmente era stato previsto per il 2014 , è stato procrastinato fino al 2020 e oltre.

Molto dicono che non è giusto lasciare il lavoro prima che sia terminato, ma di quale lavoro stiamo parlando? La disoccupazione è passata dal 8 al 40%. Kabul è passata da un milione a 5 milioni e mezzo di abitanti e l’unica attività rilevante è la produzione di oppio. Molti ragazzi si arruolano perché non hanno altra scelta per guadagnarsi da vivere ma appena possono disertano e vanno via.

Oggi è importante accogliere qui oggi con favore l’iniziativa della Corte Penale Internazionale di iniziare un investigazione indipendente sui crimini di guerra e contro l’ umanità perpetrati durante il conflitto afgano; Ritengo doveroso e auspicabile  una trasparente attribuzione di responsabilità, indipendentemente dalle parti in  causa, considerando che c ‘e’ il rischio che se ne aggiunga una terza; cioè daesh.

L’intervento di Corrao in Parlamento Europeo

Condividi