Da quanti anni dura la guerra in Afghanistan, colleghi? Da 17 anni! E’ una guerra infinita, di cui non si parla neanche nei nostri media se non in modo sporadico e marginale. E ‘una guerra che si può definire in qualche modo dimenticata;
Neanche l’avvento di Trump ha cambiato la tendenza e il ritiro delle truppe NATO e dei suoi alleati, che inizialmente era stato previsto per il 2014 , è stato procrastinato fino al 2020 e oltre.
Molto dicono che non è giusto lasciare il lavoro prima che sia terminato, ma di quale lavoro stiamo parlando? La disoccupazione è passata dal 8 al 40%. Kabul è passata da un milione a 5 milioni e mezzo di abitanti e l’unica attività rilevante è la produzione di oppio. Molti ragazzi si arruolano perché non hanno altra scelta per guadagnarsi da vivere ma appena possono disertano e vanno via.
Oggi è importante accogliere qui oggi con favore l’iniziativa della Corte Penale Internazionale di iniziare un investigazione indipendente sui crimini di guerra e contro l’ umanità perpetrati durante il conflitto afgano; Ritengo doveroso e auspicabile una trasparente attribuzione di responsabilità, indipendentemente dalle parti in causa, considerando che c ‘e’ il rischio che se ne aggiunga una terza; cioè daesh.
L’intervento di Corrao in Parlamento Europeo