,,

Congo, le continue violazioni dei diritti umani

Sono in grave difficoltà a prendere di nuovo la parola in aula su questo argomento, e credo di aver iniziato il discorso con lo stesse parole l’ultima volta che ho commentato, da questo banco, la grave situazione dei diritti umani in Repubblica democratica del Congo. Ma purtroppo le precedenti risoluzioni non hanno ancora portato a nulla di buono.

E’ a dir poco scoraggiante che passino gli anni e la situazione rimanga sembra la stessa: un intero Paese in balia dei continui rinvii di un leader attaccato alla poltrona, e che adesso è giunto fino al punto di far sparare sulla folla che protesta chiedendo il rispetto dell’accordo secondo il quale si sarebbe dovuto votare entro il 2017.

Le nuove elezioni sono fissate per Dicembre 2018: abbiamo davanti ancora un altro anno, in cui sperare che la situazione non deteriori irrimediabilmente! Un anno in cui sarà fondamentale che la comunità internazionale intervenga con tutti i mezzi diplomatici per scongiurare un deterioramento della situazione che potrebbe portare a gravi disordini e garantire FINALMENTE le elezioni a cui questo popolo ha diritto, in base alle norme internazionali e alla sua stessa costituzione!

L’intervento di Ignazio Corrao in Parlamento Europeo il 18 gennaio 2018

 

Condividi