Fondi Ue per l’aggregazione di imprese turistiche in Sicilia

E’ uscito il bando per l’aggregazione di imprese turistiche, relativo all’Azione 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche”.

Il bando mette a disposizione 37 milioni di euro

 Cosa finanzia?

Il bando intende sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nella forma aggregata di Reti di imprese al fine della costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche (anche sperimentando modelli innovativi quali, dynamic packaging, marketing networking, tourism information system, customer relationship management). Le operazioni dovranno essere finalizzate ad esempio a:

  • Organizzazioni di prodotti e pacchetti turistici;
  • Adeguamento dei sistemi informativi e dei relativi servizi;
  • Azioni di web marketing, web reputation, e-commerce;
  • Predisposizione di materiale multimediale;
  • Realizzazione di iniziative di ospitalità ed educational tour.

L’azione sosterrà le imprese che operano nel settore turistico.

Chi può ricevere il contributo?

Possono presentare domanda le reti di imprese con personalità giuridica o senza personalità giuridica, formate da almeno 3 imprese (micro, piccole e medie imprese, così come definite in allegato 1 del Reg. CE 651/2014), costituite e in stato di attività. Ciascuna impresa può partecipare solo a una Rete-contratto o a una Rete-soggetto richiedente l’agevolazione, pena l’inammissibilità delle domande nelle quali sia presente la stessa impresa. I predetti soggetti sono considerati ammissibili se esercitanti una attività identificata come prevalente, rientrante in uno dei codici ATECO ISTAT 2007 di cui all’Allegato 9 dell’Avviso.

Quanto finanzia? 
 Il costo totale ammissibile per singolo progetto non può essere superiore a 500.000.
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi in conto capitale nella misura pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile in caso di micro/piccola impresa e al 35% in caso di media impresa. L’aiuto relativo alle spese per servizi di consulenza è concesso nella misura pari al 50% della spesa ammissibile. In ogni caso, l’ammissibilità degli stessi è fissata nella misura massima del 30% del totale delle spese ammissibili del progetto.

Come funziona il bando?

L’Avviso pubblico prevede una modalità “a sportello”.

Le prenotazioni delle domande, pena inammissibilità, dovranno essere inoltrate via web avvalendosi del portale delle agevolazioni – http://portaleagevolazioni.regione.sicilia.it – secondo le procedure indicate nello stesso sito e compilando il modulo di domanda di cui all’Allegato 1 al presente Avviso. Le imprese dovranno dotarsi preventivamente di: – una propria casella di posta elettronica certificata (PEC). – kit di firma digitale del soggetto abilitato alla sottoscrizione della domanda.

Quando scade?

L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 12,00 dell’08.05.2018 alle ore 12,00 del 07.06.2018.

Qui tutte le informazioni del bando 
https://www.euroinfosicilia.it/po-fesr-20142020-azione-3-3-3-sostegno-processi-di-aggregazione-e-integrazione-tra-imprese-reti-di-imprese-nella-costruzione-di-un-prodotto-integrato-nelle-destinazioni-turistiche/
Per maggiori info

Servizio 7 – Credito del Dipartimento Regionale Attività Produttive della Regione Siciliana

091 7079544 – 091 7079513/753/757 
Condividi