Fondi UE per gli studi sulle malattie rare

Oggi vi parlo del bando lanciato dalla Commissione Europea che finanzia gli studi sulle malattie rare.

Si tratta della “Call for proposals for a pilot project on – Rare 2030 – a participatory foresight study for policy-making rare diseases” che ha un budget di 1,3 milioni di euro

Cosa finanzia?
L’obiettivo del progetto pilota è proporre scenari di politiche sostenibili nel campo delle malattie rare per il periodo 2020-2030 e affrontare le sfide e le opportunità in modo completo e innovativo, con particolare enfasi sulle limitate competenze a livello UE.
Rare 2030 è un progetto, guidato da un team di ricerca, che utilizza metodi inclusivi per promuovere il valore aggiunto dell’UE, compreso un approccio bottom-up per incoraggiare un’ampia partecipazione dei pazienti, degli stakeholder e dalla società nel suo complesso. Tutte le attività del progetto dovranno essere attuate in stretta collaborazione con i servizi della Commissione e le pertinenti attività finanziate dall’UE nel settore delle malattie rare.

A chi è rivolto il bando?

Il bando è aperto a organizzazioni legalmente costituite, autorità pubbliche, enti del settore pubblico, in particolare istituti di ricerca e sanità, università e istituti di istruzione superiore.

Il progetto deve essere realizzato da un consorzio costituito da soggetti stabiliti in almeno 2 diversi Stati UE e dovrà avere una durata di massimo 24 mesi, indicativamente con inizio a novembre 2018.

Come funziona il finanziamento?

Il cofinanziamento UE potrà coprire fino al 60% dei suoi costi totali ammissibili.

Quando scade?

La scadenza per presentare proposte è fissata al 15 maggio 2018.

 

Per maggiori info

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/pppa/topics/pp-1-2-2018.html

Qui invece il bando

http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/other_eu_prog/other/hp/call-fiche/hp-call-fiche-pp1-2-2018_en.pdf

Condividi