Manca pochissimo, poco più di 10 giorni, all’apertura del bando “WiFi4EU initiative”, che finanzia il Wi-fi pubblico nei comuni europei. Il bando verrà aperto il 15 MAGGIO 2018.
Ad oggi risultano iscritti più di 15.000 Comuni in tutta Europa. Di questi, 285 sono comuni siciliani. Ma ce ne sono ancora molti in Sicilia che non si sono iscritti e che rischiano di non partecipare ad un’importante occasione, per esempio Catania e Palermo.
Verificate voi stessi l’adesione del vostro comune nel link seguente e in caso sollecitatela!
https://www.wifi4eu.eu/#/list-municipalities
Ricordo che il bando “WiFi4EU initiative” finanzia l’installazione di hotspot wifi nei centri della vita pubblica di una comunità, come possono essere le biblioteche, le piazze, i centri di aggregazione, ma anche le zone balneari.I comuni che vogliono partecipare al bando devono:
1. Registrarsi sul portale https://www.wifi4eu.eu/#/home. Senza la registrazione non sarà possibile partecipare al bando. La data di registrazione non ha alcuna conseguenza sulla possibilità di ottenere il voucher, ma consiglio a tutti di farlo prima possibile, e non arrivare alla data dell’apertura dei termini senza ancora aver effettuato la registrazione. Questo comporterebbe una quasi certa esclusione.
2. Il 15 Maggio 2018, alle ore 13.00 uscirà il primo bando: i Comuni registrati potranno presentare la propria candidatura per avere un voucher WiFi4EU. I voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello” (“first-come, first-served”), cioè in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura.
Per maggiori informazioni sul bando:
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/faq/wifi4eu-domande-e-risposte
Oppure scrivete a https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_en
Ricordo che il voucher coprirà i costi materiali e di installazione degli hotspot Wi-fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni.
L’ammontare del voucher equivale a 15.000 euro per ciascuna municipalità.
Infine, il bando rappresenta un’opportunità anche per le compagnie di installazione wi-fi. Una parte del bando, infatti, è dedicata a loro.
Qui è possibile registrare le compagnie di installazione. https://www.wifi4eu.eu/#/supplier-landing
In bocca al lupo!