Vi ricordate il famoso click day per i fondi UE alle imprese siciliane? Dopo 9 mesi da quel giorno che aveva deciso il futuro delle start up siciliane e la distribuzione di milioni di euro solo per la velocità del click, ecco finalmente una graduatoria.
Con il D.D.G. 929/S3 del 12/06/2018 la Regione Siciliana ha comunicato le prime 66 aziende ammesse al contributo della misura 3.5.1.2 dedicata alle nuove imprese siciliane
Il bando ha una dotazione finanziaria di 20.000.000 € e ha l’obiettivo di sostenere nuove idee favorendo la creazione di imprese e quindi un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi.
Il bando attribuisce un contributo a fondo perduto dell’75% e ha visto la partecipazione di 1298 aziende, tra cui 650 che hanno effettuato la prenotazione dei fondi entro il primo minuto di apertura dello sportello.
Avevamo già nutrito non pochi dubbi sulla possibilità di far dipendere lo sviluppo imprenditoriale innovativo in Sicilia dalla velocità di un click, senza tenere conto dell‘innovazione, della capacità di creare lavoro, della qualità progettuale.
Adesso chiediamo alla Regione di rendere conto delle idee imprenditoriali innovative che sono state selezionate e che hanno avuto a meglio sulle altre. A questo punto dobbiamo avere gli elementi per valutare i risultati del click day. Sarà stata premiata davvero “l’innovazione” o solo la velocità e la furbizia?