Fondi UE per gli investimenti nelle aziende agricole in Sicilia – graduatoria

Vi ricordate la famosa misura 4.1 del PSR Sicilia che finanzia gli investimenti delle aziende agricole? Dopo tanta attesa per il bando e le difficoltà legate alla presentazione delle domande per gli innumerevoli buchi della Regione, è finalmente stato pubblicato l’elenco delle aziende dichiarate ammissibili.

Ma facciamo un passo indietro. La misura 4.1 “Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole” del PSR Sicilia finanziava l’ammodernamento del sistema produttivo agricolo  ed  agroalimentare  attraverso un regime di sostegno per  le  imprese  agricole che realizzano investimenti materiali  e/o  immateriali,  volti  al  miglioramento  del  rendimento  globale  nonché  al riposizionamento  delle  stesse  sui mercati.

La percentuale di contributivo a fondo perduto in conto capitale era pari al 50% del costo del l’investimento ammissibile che poteva essere aumentato fino al 70% in determinati casi.

L’elenco pubblicato contiene l’approvazione  delle  domande  di  sostegno  ammissibili  con relativo  punteggio,  delle  domande  di  sostegno non ammissibili per mancata cantierabilità del progetto con i motivi di non ammissibilità, delle domande di sostegno escluse per mancanza del raggiungimento del punteggio minimo.

Le aziende partecipanti al bando sono state 2574, mentre quelle selezionate come ammissibili sono 617. Ecco l’elenco http://www.psrsicilia.it/Misure/04/elenco%20definitivo%20regionale%20istanze%20ammissibili%20con%20criteri%20confermati%20firmato%20DG.pdf

Auguro a tutti i partecipanti, sia quelli che verranno finanziati, sia quelli che purtroppo non riceveranno il finanziamento, di poter portare a termine i propri progetti e continuare a contribuire a questo settore cruciale per lo sviluppo della Sicilia.

Condividi