La Commissione europea ha lanciato un nuovo portale unico di informazione che permetterà ai cittadini di trovare finanziamenti e gestire nuovi progetti.
Si tratta del nuovo portale “Funding & Tender Opportunities”, uno strumento a sostegno di tutti coloro che intendono usufruire di finanziamenti o partecipare a nuovi progetti. Il portale faciliterà il reperimento di informazioni a favore di Piccole e Medie Imprese, ricercatori, Enti locali e istituzioni e sostituirà l’attuale Portale dei partecipanti. Inoltre il portale diventerà il punto d’ingresso unico per la ricerca e la gestione delle sovvenzioni e dei contratti di approvvigionamento dell’Ue, coprendo tutti i programmi gestiti a livello centrale all’inizio del prossimo periodo del programma pluriennale dell’Ue nel 2021.
Il nuovo portale include tutte le funzioni attualmente disponibili sul portale dei partecipanti, nonché un a nuova interfaccia e design grafico e una funzione di ricerca avanzata delle parole chiave con nuove funzionalità e comportamenti di ricerca.
Questo nuovo strumento è un passo verso verso l’addio ai documenti cartacei e verso la digitalizzazione totale, anche della firma.
Al momento, il portale è in lingua inglese ma verrà realizzato anche in italiano. Inoltre è ancora in fase di costruzione e di convivenza con il portale precedente, che verrà eliminato a fine anno.
]]>