Bando di selezione per gli studenti della scuola superiore per visitare il Parlamento Europeo Art. 1 Indizione Il presente bando viene indetto dall’europarlamentare Ignazio CORRAO, membro del gruppo EFDD (Europe for Freedom and Direct Democracy) del Parlamento Europeo. Il bando ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Parlamento Europeo ed è rivolto a scuole superiori secondarie della regione Sicilia e della regione Sardegna. In specifico, il bando prevede una visita composta da 40 persone per un totale di 8 scuole: 25 persone (di cui 20 studenti e 5 professori) provenienti dalla regione Sicilia e 15 (di cui 12 studenti e 3 professori) provenienti dalla regione Sardegna . 1 La visita è in programma dal 19 al 21 Marzo 2019. La presenza alla visita ufficiale del Parlamento prevista per il 20 Marzo alle ore 16.00 è obbligatoria ai fini della copertura delle spese di viaggio e alloggio. Art. 2 Requisiti per la partecipazione Possono partecipare al bando le scuole superiori di secondo grado della regione siciliana e sarda interessate alle selezioni di 4 studenti (due maschi e due femmine per ogni scuola ammessa) iscritti all’ultimo anno in corso ed un docente accompagnatore, i quali avranno la possibilità di visitare il Parlamento europeo. Le scuole selezionate avranno l’onere di individuare i quattro studenti (2 maschi e 2 femmine) ed il docente accompagnatore. Il docente accompagnatore è un requisito obbligatorio. Art. 3 Modalità, termini di partecipazione e selezione 1 Il numero dei partecipanti provenienti da ciascuna regione è stato stabilito in modo proporzionale al numero degli abitanti.
- A) Le scuole interessate dovranno inviare la domanda di partecipazione compilando il modello allegato al presente bando (Allegato I).
- B) La domanda di partecipazione dovrà essere inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo bandieworkshopueignaziocorrao@pec.it entro e non oltre il 15 Febbraio 2019
- C) In data18 Febbraio, si procederà al sorteggio delle 8 scuole tra quelle che hanno inviato la domanda di partecipazione nei termini indicati. Il sorteggio sarà integralmente filmato e disponibile previo richiesta via PEC, alle scuole che ne faranno domanda. Le scuole sorteggiate saranno pubblicate sul sito ignaziocorrao.it entro il 18 Febbraio .
- D) Entro e non oltre il 26 Febbraio, le 8 scuole sorteggiate avranno l’onere di selezionare, con le modalità che riterranno opportune, 4 studenti ed un docente accompagnatore e di comunicare i nominativi a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo bandieworkshopueignaziocorrao@pec.it, inviando contestualmente copia di carta d’identità o passaporto validi dei partecipanti.
- E) Inoltre, entro e non oltre il 26 Febbraio le scuole selezionate dovranno compilare la scheda di adesione (Allegato II) e inviarla al indirizzo rossella.culora@europarl.europa.eu
- F) Qualora le richieste di partecipazione risultassero numericamente sbilanciate a favore di una regione piuttosto che un’altra, sarà data la priorità di scelta alle scuole che avranno inviato per prima la domanda di partecipazione. Ad esempio, qualora avessero partecipato al bando 10 scuole siciliane e 30 sarde, la priorità verrà data alle scuole sarde che avranno inviato per prima la domanda di partecipazione.