Sicilia

la porta dell'Europa verso l'Africa e verso il Medio Oriente
La Sicilia è la porta dell’Europa verso l’Africa e verso il Medio Oriente e questo le dovrebbe dare un’importanza strategica.

L’Italia troppe volte ha preferito non valorizzare tale posizione ed è per questo motivo che sin dall’inizio della mia esperienza istituzionale ho provato a far emergere le possibilità e le opportunità che potrebbero cogliersi se si guardasse alla Sicilia con uno sguardo diverso. Occorre più lungimiranza.

Da sempre mi auguro che – anche in vista delle sempre più necessarie riforme relativamente alla riorganizzazione dell’Unione europea – sia attribuito un ruolo predominante alle Regioni. Per avvicinare sempre più la politica e le istituzioni ai territori, ai cittadini.

Ritengo che, se vogliamo pensare ad un’Europa più unita – e quindi più forte – è necessario affidare più poteri e responsabilità alle Regioni. E se si seguisse tale modello, la Sicilia diverrebbe strategica non soltanto per l’Italia, m a per l’Europa intera.

Comunicati

Qui puoi trovare i miei comunicati stampa che il riguardano il territorio siciliano. Se vuoi essere aggiornato costantemente, puoi iscriverti alla Newsletter

Precedente
Successivo

Eventi

Su questa pagina puoi trovare tutti gli eventi a cui Ignazio parteciperà e quelli che verranno organizzati per trasformare la Sicilia in una Regione sempre più europea.

L'essenza della Sicilia

dalla lingua alla cultura, esplorando le sfide e le meraviglie che definiscono questa terra unica nel cuore del mediterraneo.